ERASMUS+ 2021: LE STEM NELLE SCUOLE

on

Nei giorni scorsi è uscito il primo bando del nuovo programma europeo Erasmus+ 2021-2027. Tra le varie priorità del settore dedicato all’istruzione scolastica ce n’è una in particolare che parla la nostra lingua: quella delle competenze digitali, dell’alfabetizzazione digitale, delle discipline STEM, delle maggiori opportunità a bambine e ragazze per scegliere un futuro di studio tecnico-scientifico e superare gli stereotipi di genere nelle carriere.

Sono i temi su cui Lumen lavora da anni con scuole e famiglie, educatori e insegnanti, con centinaia di laboratori STEM realizzati in presenza e a distanza, seguendo l’approccio della STEAM Education, un approccio esperienziale, basato sul learning by doing, sulla creatività, sulla collaborazione.

L’Associazione Lumen, che gestisce il FabLab Junior del Comune di Fiorano, è attualmente il capofila del progetto europeo “ON-OFF” contro gli stereotipi di genere online, del progetto “FAST (FAblab for STem)” finanziato dal Dipartimento nazionale per le Pari Opportunità e del progetto regionale “STEAM Education per la preadolescenza”.

Lavoriamo per progetti e ci piace farlo con le scuole.

Se ti interessa approfondire questi temi o serve un partner STEM per la progettualità europea, a partire da Erasmus +, noi ci siamo.Per qualsiasi dubbio o informazione puoi contattarci mandando un’email a: lumenassociazione@gmail.com