Ferrari and the City – Narrazione storica itinerante in occasione della Notte Rossa 2018

on
Sabato 16 giugno alle 17, in occasione della Notte Rossa 2018, l’Associazione Lumen organizza “Ferrari and the City“, una narrazione storica itinerante sui luoghi che hanno visto crescere e consolidarsi il mito del Cavallino.
Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, esperti di Public History, condurranno il gruppo dei partecipanti lungo le vie e gli angoli di Maranello per raccontare gli elementi che hanno segnato lo sviluppo della città, la storia, le architetture, i saperi e i valori. Al centro della narrazione ci sarà il rapporto con Ferrari, ma anche la comunità di Maranello nel suo crescere e svilupparsi.

Il Percorso
Il percorso prende il via di fronte al Mabic e si snoda lungo un itinerario circolare in 7 tappe. La prima sarà Piazza Libertà (monumento a Enzo Ferrari) a cui si tornerà dopo circa 2 ore e mezzo, con una camminata effettiva di 1 ora.

I Narratori
Daniel Degli Esposti è uno storico del mondo contemporaneo e Public Historian. Costruisce percorsi di Public History insieme ad associazioni e amministrazioni comunali. Ha lavorato a progetti digitali, conferenze-spettacolo, pubblicazioni storiche.
Paola Gemelli è manager della valorizzazione turistico-culturale e Public Historian. Dal 2006 al 2014 ha collaborato con il settore turismo dell’amministrazione comunale di Maranello. Oggi costruisce percorsi di Public History insieme ad associazioni e amministrazioni comunali. Ha lavorato a progetti digitali, video documentari, musei multimediali e pubblicazioni storiche.

Info e iscrizioni
L’iniziativa è gratuita, ma a numero chiuso. Occorre prenotarsi al Mabic al numero 0536 240028.
La partenza è fissata per le 17 di fronte al Mabic, la Biblioteca di Maranello, situata in via Vittorio Veneto 5.