L’Associazione Lumen a #generazionidigitali di Unimore

L’Associazione Lumen è stata invitata a raccontare l’esperienza del FabLab Junior di Casa Corsini (Fiorano Modenese) in un seminario sulla società digitale proposto dal corso di laurea in Digital education dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

In particolare, il 22 novembre due rappresentanti dell’Associazione, Alice Fregni e Guglielmo Leoni, parteciperanno a #generazionidigitali, un ciclo di conferenze e incontri rivolto a studenti e cittadini organizzato dal nuovo Corso di Laurea che mira a formare i nuovi professionisti che si troveranno ad operare nei contesti educativi e formativi digitali.

#generazionidigitali propone dieci incontri incentrati ciascuno su una parola chiave per approfondire la società digitale e le sue trasformazioni nei contesti formativi, educativi, comportamentali e cognitivi. La parola chiave di venerdì 22 è “sociale” e vuole indagare il rapporto fra tecnologie e persone attraverso esperienze qualificanti.

In questo contesto sarà proposta l’esperienza del FabLab Junior del Comune di Fiorano Modenese, il primo FabLab realizzato sul territorio regionale dedicato alla STEAM Education (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) appositamente progettato per la fascia d’età 6-14 anni. L’Associazione Lumen organizza qui laboratori per accrescere le competenze digitali, apprendere con kit di elettronica e robotica, usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare applicazioni, programmare, utilizzare stampanti 3D.

C’è sempre maggiore attenzione su questi temi da parte delle istituzioni che si occupano di educazione e innovazione. Per questo strutture come quella fioranese, nate per avvicinare bambini e ragazzi all’elettronica e alla robotica attraverso il gioco, riscuotono un crescente interesse. Il FabLab Junior del Comune di Fiorano, inaugurato a marzo a Casa Corsini, nei mesi scorsi era già stato presentato come eccellenza ad un workshop in Commissione Europea su makerspaces ed educazione digitale.

Lumen sarà ospite di #generazionidigitalivenerdì 22 novembre alle ore 14 presso Palazzo Dossetti, viale Allegri 9, Reggio Emilia.