Giovedì 10 novembre alle 18,30 torna “In un’ora al Bla” con Peter Pan analizzato dal pedagogista Gabriele Bracaleoni. L’ingresso è libero e gratuito
“James Matthew Barrie e M’Connachie: le due ali che fecero involare Peter Pan”, questo il titolo dell’appuntamento di giovedì 10 novembre, alle ore 18,30, al Bla e condotto dal pedagogista Gabriele Brancaleoni dell’Università di Bologna. Nuovo appuntamento quindi di “In un’ora al Bla”, il programma rivolto ad un pubblico di adulti proposto dalla biblioteca fioranese, sostenuta da Fondazione di Modena e organizzata con l’associazione Lumen.
Il romanzo più famoso di James Matthew Barrie è dedicato a un bambino che decise di scappare dalla finestra a soli sette giorni di vita: metà umano metà uccello, Peter Pan fugge dalle finzioni formali della società borghese dell’Inghilterra di inizio Novecento per fare echeggiare il suo esultante grido di battaglia, inno sinistro all’avventura per l’avventura, in un’isola di negazione, fuori dal tempo e senza memoria.
Gabriele Bracaleoni è pedagogista, dottore di ricerca in scienze pedagogiche e assegnista di ricerca in letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.
In un’ora al Bla prosegue mercoledì 23 novembre con “Il giovane Holden: la città come aula”, appuntamento tenuto da Elena Lamberti dell’Università di Bologna. Tutti gli incontri in programma sono gratuiti, le attività proposte si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid vigenti. Info: tel. 0536 833403 o mail biblioteca@fiorano.it