Al Bla per conoscere Rosa Parks

Quando pensiamo al movimento per i diritti civili negli Stati Uniti sono due le immagini che spesso ci vengono in mente: il discorso “I Have a Dream” del Reverendo Martin Luther King Jr. e l’atto di disobbedienza civile di una donna afroamericana, Rosa Parks. Rivoluzionaria, sindacalista e attivista anche nell’arena delle violenze sulle donne: inizia da lei la rassegna “DATE”, il programma proposto dal Comune di Fiorano, in collaborazione con il Bla e l’Associazione LumenGiovedì 21 marzo alle ore 18,30, Walter Toscano dell’Università di Pisa racconterà in biblioteca “Rosa Parks: storia di una rivoluzionaria afroamericana”, un appuntamento che prenderà le mosse da quanto è accaduto il primo dicembre 1955, quando una donna coraggiosa rifiutò di cedere il posto sul bus a un bianco.

Walter Toscano ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia degli Stati Uniti presso l’Università di Storia di Pisa con una tesi sull’attivismo delle organizzazioni femministe afroamericane tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento. È autore del libro “Pantere nere, America bianca. Storia e politica del Black Panther Party” (Ombre Corte, 2023) e collabora al programma Rai “Passato e Presente”. 

Il prossimo appuntamento con “DATE” è venerdì 5 aprile: “Banksy, ritratto di uno sconosciuto”, un incontro a cura di Fabiola Naldi dell’Università di Bologna. Tutti gli appuntamenti si tengono al Bla (Via Silvio Pellico n. 9, Fiorano Modenese) e sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.