Così contemporaneo e già sui libri di storia per via della portata rivoluzionaria della sua arte, Banksy è uno degli artisti più conosciuti e allo stesso tempo misteriosi nel panorama artistico di oggi. “Banksy: ritratto di uno sconosciuto” è il titolo dell’appuntamento in programma per venerdì 5 aprile alle 18,30 al Bla di Fiorano Modenese. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, così come per tutti gli appuntamenti in programma nell’ambito di “DATE”, la rassegna voluta dal Comune di Fiorano, in collaborazione con il Bla e l’Associazione Lumen, che propone quattro appuntamenti gratuiti in cui si affrontano passato e presente. Al centro del secondo appuntamento, a cura di Fabiola Naldi dell’Università di Bologna, l’artista misterioso che, attraverso le sue opere ha modificato con sovversività e audacia la concezione stessa dell’arte, della sua fruizione e del mercato.
Fabiola Naldi è storica d’arte, critica e curatrice. Professoressa di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e docente all’Università di Bologna e allo IED di Firenze, la sua attività di ricerca si è concentrata negli anni su storia e teoria della Video Arte, sulle pratiche performative storiche e contemporanee e sull’arte urbana.
“DATE” continua martedì 23 aprile, sempre alle 18,30 è in programma “25 aprile, la fine e gli inizi”: un appuntamento a cura di Luca Baldissara dell’Università di Bologna.