Ecco i protagonisti della rassegna al via a novembre in biblioteca a Fiorano. Quattro appuntamenti gratuiti sulla grande letteratura tenuti da docenti universitari
Prende il via mercoledì 6 novembre la nuova edizione di “In un’ora al Bla”, la rassegna sulla grande letteratura proposta dal Comune di Fiorano Modenese insieme al Bla Biblioteca Ludoteca Archivio e in collaborazione con l’Associazione Lumen. Quattro appuntamenti gratuiti, tutti dalle ore 18,30, dedicati a grandi autori, protagonisti di libri e viaggi intercontinentali. La letteratura internazionale quindi – in incontri della durata di un’ora – raccontata da docenti universitari che alla competenza e alla passione aggiungono una lettura originale del tema.
S’inizia mercoledì 6 novembre con Albert Camus raccontato da Maria Chiara Gnocchi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.Tanto nello Straniero, il testo cui Camus deve la celebrità, quanto ne Il primo uomo, pubblicato molti anni dopo la morte prematura dello scrittore nel 1960, figurano personaggi francesi che vivono in Algeria, allora colonia francese, così come arabi autoctoni. Come sono evocati gli uni e gli altri, e che Algeria emerge dall’uno all’altro testo?
Manlio Della Marca (Università di Modena e Reggio Emilia) è invece il protagonista dell’incontro su Stephen King in programma per giovedì 21 novembre, alle ore 18,30 al Bla. Un appuntamento per capire meglioperché la produzione kinghiana travalichi i confini della narrativa di genere per iscriversi a pieno titolo all’interno della grande tradizione letteraria americana. Al centro anche il rapporto fra le sue opere e la storia culturale e sociale degli Stati Uniti. Venerdì 6 dicembre In un’ora al Bla prosegue con la letteratura giapponese nell’era della globalizzazione, a cura di Paola Scrolavezza dell’Università di Bologna. Il successo internazionale di autori come Murakami Haruki e Banana Yoshimoto ha infatti stimolato l’emergere di un pubblico sempre più interessato e attento alle tendenze culturali e letterarie provenienti dal Sol Levante. “Nabokov e l’identità migrante: il ruolo dell’autotraduzione” è il titolo dell’ultimo appuntamento, in programma per giovedì 19 dicembre e curato da Irina Marchesini (Università di Bologna).
Tutti gli incontri in programma sono gratuiti e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0536 833403 oppure scrivere alla mail biblioteca@fiorano.it
Scarica il programma: