È stato firmato il Piano di Sostenibilità del progetto JUGAAD da parte dei partner coinvolti, con l’obiettivo di garantire l’impatto a lungo termine dei risultati ottenuti. Tra le possibili iniziative future, il Piano suggerisce di adattare le risorse a studenti con difficoltà psicologiche e di apprendimento e di coinvolgere nuovi stakeholder per promuovere pratiche educative inclusive e innovative. Il Piano include nuove collaborazioni e progetti tra i partner, una promozione continua dell’aggiornamento delle competenze degli insegnanti e la creazione di reti regionali e partnership tra scuole, istituzioni ed altri stakeholder. La piattaforma online (platform.jugaadproject.eu) rimarrà attiva per studenti e insegnanti, incentivando inoltre l’utilizzo continuo dei toolkit didattici e di valutazione sviluppati nel corso del progetto JUGAAD
Jugaad nasce per promuovere la Steam education (science, technology, engineering, art and mathematics), l’interdisciplinarità e le nuove competenze a beneficio di insegnanti e studenti. Il capofila del progetto è l’associazione Lumen che gestisce il FabLab Junior, palestra digitale per ragazze e ragazzi del Comune di Fiorano Modenese. Fra i dieci partner dell’iniziativa – che viene sviluppata con un co-finanziamento europeo dal programma Erasmus – anche l’Istituto Comprensivo Fiorano 1 (scuole Ferrari e Leopardi) chiamato a co-ideare e sperimentare i prodotti del progetto.
Il partenariato è composto da soggetti provenienti da Italia, Irlanda, Grecia, Belgio, Turchia, Austria, Portogallo e Lituania. All’interno della compagine sei realtà del mondo dell’educazione formale (quattro scuole, un direttorato provinciale per l’educazione, un centro di formazione per adulti), tre organizzazioni no profit e un’impresa sociale.
Per scaricare il Piano di Sostenibilità: