Dal Fablab del Comune di Fiorano un Eco Kit per le scuole

L’Associazione Lumen e il FabLab Junior di Casa Corsini, grazie al contributo del Comune di Fiorano Modenese, hanno progettato e realizzato un Eco Kit a beneficio delle classi quarte e quinte della primaria e delle classi prime della secondaria di I grado delle scuole del territorio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

Si tratta di un semplice kit gratuito in grado di aiutare le classi a gestire un orto in modo tecnologico con l’utilizzo di MicroBit e sensoristica. Imparare a misurare l’umidità del terreno in un orto didattico tramite le proprietà elettriche dell’acqua, misurare la quantità di luce che irraggia la superficie del terreno e la temperatura dell’aria, ed altro ancora.

La consegna dell’Eco Kit si accompagna a due incontri di formazione per imparare a utilizzarlo: il primo si terrà il 6 dicembre (con consegna del kit di persona) e il secondo il 13 dicembre. Entrambi si terranno dalle 17 alle 19 a Casa Corsini (Via Statale 83, Fiorano Modenese).

L’azione mira a sensibilizzare sul tema green e sviluppo sostenibile e incentivare un’attenzione sempre più grande nei confronti di questi temi anche a scuola attraverso le tecnologie.

Kit e formazione sono completamente gratuiti. Sarà data priorità alle scuole del Comune di Fiorano e dei Comuni montani: Prignano sulla Secchia, Palagano, Frassinoro e Montefiorino. Se siete interessati, contattateci!

Per informazioni: lumenassociazione@gmail.com