In un’ora al Bla inizia da Paolo Monelli

Domenica 1° ottobre alle 18,30 è in programma il primo appuntamento della rassegna sulla letteratura, si parte dallo scrittore fioranese al quale è dedicata la biblioteca

Inizia domenica 1° ottobre alle 18,30 la seconda edizione di In un’ora al Bla, il programma di appuntamenti sulla letteratura proposto dal Comune di Fiorano Modenese insieme al Bla Biblioteca Ludoteca Archivio e in collaborazione con l’Associazione Lumen. Protagonista del primo appuntamento è l’autore, giornalista e rinomato narratore fioranese al quale il Bla deve il suo nome. Paolo Monelli: alpino, letterato, buongustaio, a cura di Fabio Marri (già docente dell’Università di Bologna), è il titolo dell’appuntamento che apre la rassegna e che rientra anche nell’ambito del programma di iniziative dedicate al compleanno del Bla.

Fabio Marri, per 48 anni docente di Linguistica italiana all’Università di Bologna, autore di vari volumi scientifici, l’ultimo dei quali è La lingua del Covid (aprile 2023); da vent’anni è presidente del Centro Studi Muratoriani di Modena (con l’incarico dell’Edizione nazionale del carteggio di Muratori) e vicepresidente della Commissione per i testi di lingua di Bologna.

In un’ora al Bla prosegue mercoledì 18 ottobre, sempre alle ore 18,30, con “Il personaggio Montalbano: poliziesco, commedia e immaginario”, un incontro a cura di Riccardo Stracuzzi dell’Università di Bologna.

Tutti gli incontri sono gratuiti, ingresso libero fino a esaurimento posti, e si tengono al Bla, in Via Silvio Pellico, n. 9 (Fiorano Modenese). Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0536 833403 oppure scrivere alla mail biblioteca@fiorano.it