Giovedì 5 ottobre alle 21 al Bla un un appuntamento a cura di Carlo Varotti, per raccontare Calvino. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Inizia giovedì 5 ottobre la rassegna che vuole celebrare il centenario della nascita di uno degli scrittori più conosciuti e amati. L’appuntamento, a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, è alle ore 21 al Bla: Carlo Varotti (Università di Parma) racconta Italo Calvino in tutte le sue sfaccettature, nell’ambito di Monografie 2023, il programma proposto dal Comune di Fiorano Modenese e dal Bla Biblioteca Ludoteca Archivio, in collaborazione con l’Associazione Lumen.
Calvino si colloca al centro dell’immaginario di molti quando si pensa al panorama editoriale italiano, non solo per la sua opera narrativa, sempre segnata da percorsi originali e vari: dalla personale interpretazione dello spirito neorealista con il romanzo d’esordio Il sentiero dei nidi di ragno all’apologo paradossale de I nostri antenati; dal Calvino ‘combinatorio’ a quello metaletterario in Se una notte d’inverno un viaggiatore, dall’intellettuale attento alla scienza ne Le cosmicomiche e in Palomar, al critico, redattore, consulente e direttore di riviste.