Infanzia, letteratura e relazione narrante in biblioteca a Fiorano mercoledì 16 novembre alle ore 18,30
La letteratura per l’infanzia raccontata agli adulti. E’ questo il focus dell’incontro in programma per mercoledì 16 novembre alle ore 18,30 al Bla, la biblioteca ludoteca e archivio del Comune di Fiorano. A condurlo il pedagogista Gabriele Brancaleoni del dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Si parlerà della creazione del patto narrativo tra adulti e bambini, dei racconti più belli, dell’immaginario comune, di storie e rimandi legati al raccontare. L’appuntamento, fortemente divulgativo e della durata di un’ora, è gratuito e rivolto a tutti a partire naturalmente da genitori, insegnanti, educatori e appassionati della letteratura per tutte le età.
L’incontro è aperto agli stimoli dei partecipanti, è possibile infatti portare un libro particolarmente apprezzato, un albo, o qualcosa che trattenga il ricordo di una storia, che rimandi a un momento legato all’atto del narrare o dell’ascoltare racconti: sarà utile al confronto.
Gabriele Bracaleoni è pedagogista, dottore di ricerca in scienze pedagogiche e assegnista di ricerca in letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.
Le attività proposte dal Bla si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid vigenti.
Info: tel. 0536 833403 o mail biblioteca@fiorano.it