Al Bla il 25 Aprile 1945 

25 aprile, la fine e gli inizi“. Ecco il titolo del terzo appuntamento nell’ambito di “DATE”, la rassegna proposta dal Comune di Fiorano, in collaborazione con il Bla e l’Associazione Lumen, che si propone di indagare le storie, gli accadimenti e i personaggi che hanno innescato profonde trasformazioni nel mondo che viviamo. Martedì 23 aprile, alle ore 18,30, Luca Baldissara dell’Università di Bologna, ricostruirà gli eventi del 25 aprile 1945 collocandoli nel quadro dell’esperienza della guerra partigiana e dell’occupazione tedesca, mettendo in luce l’articolazione territoriale del Paese, i diversi territori d’Italia, a partire dall’Emilia-Romagna, che vissero le ultime settimane di guerra secondo modalità anche molto diverse tra loro. 

Luca Baldissara è professore associato di Storia contemporanea all’università di Bologna. Si occupa di storia amministrativa e delle istituzioni, di storia della guerra e della Resistenza, di storia del sistema politico, dei conflitti e dei movimenti sociali, di storia dei crimini di guerra e di giustizia di transizione. 

Tutti gli appuntamenti si tengono al Bla (Via Silvio Pellico n. 9, Fiorano Modenese) e sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L’ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna è dedicato alla nascita di Israele: giovedì 16 maggio alle 18,30, con Saverio Campanini dell’Università di Bologna.